top of page
strisciablog.jpg

Per guardare la vita dall'alto

e vedere il mondo con gli occhi di Dio

COMMENTO AL VANGELO DEL GIORNO

leggi | rifletti | prega | agisci

VUOI RICEVERE IL COMMENTO ALLA PAROLA DEL GIORNO SU WHATSAPP?

icona-whatsapp-300x300.png
civetta_edited.png
Se vuoi ricevere il post quotidiano della Parola del giorno su WhatsApp, compila questo modulo. Ti inseriremo nella bacheca "La Parola del giorno" da cui potrai scaricare il link.

Il tuo modulo è stato inviato!

Cerca
  • Immagine del redattoreComunità dell'Eremo

Se il cuore s'impiglia nella rete


Dal Vangelo secondo Marco

Mc 1,14-20


Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.

Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch'essi nella barca riparavano le reti. Subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.

 

Il ritmo con cui si muove Gesù nel Vangelo di Marco è incalzante. Non ci sono soste né riposo. Né per sé né per i discepoli. Tutto avviene in fretta, anche la chiamata di Simone e Andrea, di Giacomo e Giovanni. Gesù passa e senza quasi fermarsi li chiama. Non dà tante spiegazioni, dice solo: “vi farò diventare pescatori di uomini”. E va avanti, senza neanche girarsi per verificare se lo hanno seguito. È come se la sua missione fosse una corsa contro il tempo per raggiungere subito tutti e rendere vicino il regno di Dio colmando un’attesa non più differibile perché “il tempo è compiuto”.


Ai discepoli, a noi tutti, non resta che seguire il suo passo agile e deciso senza voltarci indietro, ben consapevoli di quanto Gesù ha ribadito con forza: “Nessuno che ha messo mano all’aratro e poi si volge indietro è adatto per il regno di Dio” (Lc 9,59-62). Ed è vero a tal punto che, contrariamente a ciò che fu permesso ad Eliseo prima di seguire il profeta Elia, a noi non è neanche concesso di “andare a baciare” i genitori. I legami affettivi non possono trattenerci né ritardare la corsa: tutto deve essere sacrificato per il regno di Dio con generosità e immediatezza.

Lo hanno fatto Simone e Andrea lasciando subito le reti, lo hanno fatto Giacomo e Giovanni lasciando il loro padre Zebedeo, dobbiamo farlo anche noi recidendo ogni attaccamento che in qualche modo possa trattenere il nostro passo o impedirci di essere totalmente dediti all’annuncio del Vangelo. E se per caso ci venisse in mente che possano esserci valide eccezioni o interpretazioni più “miti” non ci resta che ricordare ciò che in proposito Gesù ha ancora detto: “Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu va e annuncia il regno di Dio”.


E che non ci venga in mente di pensare che queste parole sia indirizzate solo a preti e suore e che tocchi a loro e solo a loro seguire radicalmente il Maestro. Non è così! A nessuno che voglia davvero seguire il Signore è concesso di starsene con il cuore impigliato nella rete di un affetto che prende il sopravvento sul primato che solo Dio deve avere. E non certo per sottostare a un puntiglio o alla gelosia del Signore, piuttosto perché il cuore, ordinato a un bene più grande, possa amare meglio e amare di più ogni creatura riversando su ciascuno l’amore stesso del Signore.


Dunque – ed è questa la buona notizia che oggi il Vangelo ci dà! – c’è un di più che cresce e matura in ordine all’amore se il cuore sa discernere le priorità e scegliere la parte migliore.

Le tue priorità quali sono? E la parte che ritieni migliore?

Non pensare che il Signore possa accontentarsi degli scarti o degli scampoli del tuo cuore diviso!

231 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page