La via della Bellezza

CORSI D'ICONOGRAFIA

LA SPIRITUALITÀ DELL'ICONA

I corsi d’iconografia sono un percorso teorico-pratico di iniziazione all’antica tecnica pittorica bizantina, corroborato da tempi ‘d’immersione’ nella Parola di Dio e nella spiritualità dell’icona.

CORSO3.jpg

INIZIAZIONE ALLA TECNICA PITTORICA BIZANTINA

Assistiti individualmente, gli allievi eseguono tutte le fasi del processo pittorico e sono introdotti allo studio dell’estetica e della teologia dell’Icona in un clima di silenzio e preghiera. Come solerti artigiani, si esercitano nella manipolazione diretta delle terre naturali, dell'alabastro in polvere, dell'oro in foglia, della tela di lino. Acquisendo in questo modo una graduale familiarità con i materiali e con la dinamica di esecuzione, dalla preparazione della tavola alla verniciatura protettiva dell’icona, giungono alla stesura completa di un’icona scritta con le loro mani.

I corsi, di durata settimanale, si svolgono all’Eremo e sono residenziali. L’esperienza si conclude con la benedizione delle icone realizzate dagli allievi che, in nome della Chiesa, ne diventeranno i custodi riservando ad essa “l’angolo bello” della loro casa e, più ancora, del cuore.

Per conoscere le date e i programmi dei corsi o chiedere informazioni sulle attività e sulle icone realizzate dal Laboratorio, puoi venire a trovarci, visitare ancora il nostro sito o contattarci telefonicamente chiamando il numero +39 3485963152.

Sr Renata Bozzetto
Iconografa

sfondo5.jpg

CALENDARIO
DEI CORSI D'ICONOGRAFIA 2021-'22

2 - 9 dicembre 2021 
“Sarai una magnifica corona” per il tuo Dio (Is 62,3)
La Theotokos e l’Emmanuele: maternità e tenerezza

2 - 9 gennaio 2022
“Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente” (Mt 16,16)
L’Icona di Cristo, splendore di un Volto

 

23 - 30 aprile 2022
“Perché cercate tra i morti colui che è vivo?” (Lc 24,5) 
Gli Angeli annunciano il Risorto

 

20 - 27 agosto 2022
“Li amò sino alla fine” (Gv 13,1) 
Icone bibliche di comunione e servizio
 

Laboratorio-icone06.jpg