La via della Bellezza
CORSI D'ICONOGRAFIA
LA SPIRITUALITÀ DELL'ICONA
I corsi d’iconografia sono un percorso teorico-pratico di iniziazione all’antica tecnica pittorica bizantina, corroborato da tempi ‘d’immersione’ nella Parola di Dio e nella spiritualità dell’icona.
INIZIAZIONE ALLA TECNICA PITTORICA BIZANTINA
Assistiti individualmente, gli allievi eseguono tutte le fasi del processo pittorico e sono introdotti allo studio dell’estetica e della teologia dell’Icona in un clima di silenzio e preghiera. Come solerti artigiani, si esercitano nella manipolazione diretta delle terre naturali, dell'alabastro in polvere, dell'oro in foglia, della tela di lino. Acquisendo in questo modo una graduale familiarità con i materiali e con la dinamica di esecuzione, dalla preparazione della tavola alla verniciatura protettiva dell’icona, giungono alla stesura completa di un’icona scritta con le loro mani.
I corsi, di durata settimanale, si svolgono all’Eremo e sono residenziali. L’esperienza si conclude con la benedizione delle icone realizzate dagli allievi che, in nome della Chiesa, ne diventeranno i custodi riservando ad essa “l’angolo bello” della loro casa e, più ancora, del cuore.
Per conoscere le date e i programmi dei corsi o chiedere informazioni sulle attività e sulle icone realizzate dal Laboratorio, puoi venire a trovarci, visitare ancora il nostro sito o contattarci telefonicamente chiamando il numero +39 3485963152.
Sr Renata Bozzetto
Iconografa
CALENDARIO DEI CORSI D'ICONOGRAFIA 2023
2 - 8 gennaio 2023
“Una sola carne"
Icone sponsali
(Mosè e Zippora, Abramo e Sara, Giacobbe e Rebecca, Sara e Tobia, Gioacchino e Anna, Maria e Giuseppe)
1 - 8 agosto 2023
“Respirare l'amore"
Icona della Sacra Famiglia
21 - 28 agosto 2023
“Tu sei il più bello tra i figli dell'uomo" (Sal 44)
Icona di Cristo, volto visibile del Dio invisibile
11 - 18 settembre 2023
La stagione degli uomini liberi
Icone monastiche
AGGIORNAMENTO
14-18 aprile 2023
Occhi, mani e piedi nell'icona