top of page
strisciablog.jpg

Per guardare la vita dall'alto

e vedere il mondo con gli occhi di Dio

COMMENTO AL VANGELO DEL GIORNO

leggi | rifletti | prega | agisci

VUOI RICEVERE IL COMMENTO ALLA PAROLA DEL GIORNO SU WHATSAPP?

icona-whatsapp-300x300.png
civetta_edited.png
Se vuoi ricevere il post quotidiano della Parola del giorno su WhatsApp, compila questo modulo. Ti inseriremo nella bacheca "La Parola del giorno" da cui potrai scaricare il link.

Il tuo modulo è stato inviato!

Cerca
  • Immagine del redattoreComunità dell'Eremo

La vecchietta aveva ragione


Dal Vangelo secondo Giovanni

Gv 6,35-40

In quel tempo, disse Gesù alla folla:

«Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai! Vi ho detto però che voi mi avete visto, eppure non credete.

Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.

E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell’ultimo giorno. Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno».

 

La “volontà del Padre”, dice Gesù riferendovisi per ben tre volte in poche righe, è che “io non perda nulla di quanto egli mi ha affidato”. Anzi, su questa ‘volontà’ insiste una quarta volta ribadendo di non essere disceso dal cielo per fare la sua volontà, ma quella del Padre.


Ho ancora nelle orecchie la frase di una donna anziana che fino a qualche tempo fa lavorava i campi dal mattino alla sera nelle campagne vicino all’Eremo. Non era una donna di molte parole, ma incontrandomi, come se glielo richiamassi con la mia presenza (!), mi diceva sempre in stretto dialetto calabrese: “Eh, sorella mia, sia fatta la volontà di Dio!”.

Non ho mai capito se la sua fosse un’espressione più rassegnata che fiduciosa o viceversa. O se invece, più semplicemente, fosse una preghiera portata dal vento verso l’alto insieme al fieno che raccoglieva con il suo vecchio forcone di legno.


Non so, ma credo che in queste mie impressioni io abbia proiettato in lei i miei stessi sentimenti.

La volontà del Padre è un disegno d’amore e, per fede oltre che per buon senso, sento che accoglierlo e fidarmi sia la cosa migliore che io possa fare, puntando tutta la mia vita su Cristo. “Chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!”: ci si può lasciare sfuggire un’opportunità così grande?! Certamente no, anche perché questa opportunità si chiama ‘amore’ e ha il sapore dell’eternità, della vita per sempre, piena, così piena da non poterla capire né contenere fino in fondo nella piccolezza del cuore e della mente. Dunque ti fidi e basta.


Quando poi questo disegno d’amore passa per vie non facili, tra strade in salita e porte strette, e lì anche tu devi stringerti, ridurti, per passarvi e per entrarvi, ecco che matura una sorta di paziente accettazione di ciò che ritieni inevitabile, anzi “necessario”, a sentire Gesù che lo ripete ai suoi discepoli quando volevano cambiar strada e scappare da Gerusalemme.


La chiamano rassegnazione, ma è qualcosa di più: è lo stare ritta davanti al dolore e alle avversità, in piedi, come Maria presso la croce.

Sai che stai marcendo come il chicco di grano, soffri e non poco, ma sai anche che quella croce non è la fine di tutto ma è una scala dai gradini ripidi che congiunge terra e cielo, morte e vita. Se t’avventuri su per quei gradini, Lui ti resusciterà nell’ultimo giorno. E l’ultimo giorno – badate! – non è quello della fine del mondo, ma il giorno in cui Gesù, morendo sulla croce, ha dato la vita per noi. Quindi, nel tuo morire c’è già il germe della vita nuova. Ora. subito.

Capisci allora che non ti resta che pregare per avere la forza, la gioia, la determinazione e l’intelligenza (anche quella!) di andare a Cristo e, attraverso Lui, compiere la volontà del Padre.


Eh sì, qualunque cosa pensasse o avesse in cuore, la vecchietta aveva ragione!

241 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page