top of page
strisciablog.jpg

Per guardare la vita dall'alto

e vedere il mondo con gli occhi di Dio

COMMENTO AL VANGELO DEL GIORNO

leggi | rifletti | prega | agisci

VUOI RICEVERE IL COMMENTO ALLA PAROLA DEL GIORNO SU WHATSAPP?

icona-whatsapp-300x300.png
civetta_edited.png
Se vuoi ricevere il post quotidiano della Parola del giorno su WhatsApp, compila questo modulo. Ti inseriremo nella bacheca "La Parola del giorno" da cui potrai scaricare il link.

Il tuo modulo è stato inviato!

Cerca
  • Immagine del redattoreComunità dell'Eremo

Farsi mangiare


Dal Vangelo secondo Giovanni

Gv 6,52-59


In quel tempo, i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?».

Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell'ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda.

Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo; non è come quello che mangiarono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno».

Gesù disse queste cose, insegnando nella sinagoga a Cafàrnao.

 

A volte capita che qualcuno ci parli con tale veemenza e arroganza che sembra voglia ‘mangiarci’. Eh sì, purtroppo capita: le nostre relazioni non sempre sono sane e pacifiche e noi del resto reagiamo con asprezza perché non siamo disposti a ‘farci mangiare’.


Gesù invece sì. Anzi, chiede di essere mangiato, si fa alimento perché possiamo avere in noi la vita, qui e ora, e per offrirci, a suo tempo, la vita eterna. Nel Vangelo lo dice a più riprese e poi nell’ultima cena, istituendo l’eucaristia, lo fa, spezzando il pane e prendendo il calice: “Prendete, questo è il mio corpo” e “Questo è il mio sangue dell’alleanza”. Proprio quando gli altri “se lo vogliono mangiare” prima tradendolo, poi arrestandolo e infine mettendolo a morte, Lui si dà in cibo e bevanda per noi. Del suo sangue poi, nel calice ricevuto, dice: “Prendetelo e fatelo passare tra voi” (Lc 22,17), volendo che lo condividessimo tra noi.


“Mangiate la mia carne, bevete il mio sangue”: è ovvio che i contemporanei di Gesù facessero fatica a capire queste parole così enigmatiche ed è comprensibile che discutessero aspramente tra loro chiedendosi: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?». I discepoli stessi compresero queste sue parole soltanto dopo la Pasqua quando credettero davvero che Gesù è pane di vita perché è Parola di Dio e Vittima sacrificale che si dona per la nostra redenzione.


Anche noi oggi facciamo fatica ad assorbire parole come “vittima sacrificale” perché è un linguaggio molto lontano dal nostro, ma sta di fatto che è proprio sulla croce – e ditemi se non era ‘vittima’! – che si consuma il suo sacrificio per noi.

Quel corpo crocifisso e risorto è la nostra eucaristia. Con la consacrazione del pane e del vino, ogni giorno, in ogni angolo della terra dove si celebra la Messa, viene a noi il corpo ucciso e il sangue sparso da Gesù e chi vi partecipa con fede rimane con Lui e partecipa alla sua stessa morte e risurrezione.

Sì, partecipa e ne condivide il destino. Insieme con Lui sulla croce e insieme con Lui nella gloria.


Certo, la prima tappa della salvezza – lo croce – spaventa, tuttavia dev’essere chiaro ai credenti – e noi vogliamo esserlo! – che “chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa di [Cristo], la troverà” (Mt 16,25).


Quanto dunque siamo disposti a bere allo stesso calice di Gesù, cioè a condividere il suo destino fino alla morte? Quanto siamo disposti a “farci mangiare”?


187 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page