top of page
strisciablog.jpg

Per guardare la vita dall'alto

e vedere il mondo con gli occhi di Dio

COMMENTO AL VANGELO DEL GIORNO

leggi | rifletti | prega | agisci

VUOI RICEVERE IL COMMENTO ALLA PAROLA DEL GIORNO SU WHATSAPP?

icona-whatsapp-300x300.png
civetta_edited.png
Se vuoi ricevere il post quotidiano della Parola del giorno su WhatsApp, compila questo modulo. Ti inseriremo nella bacheca "La Parola del giorno" da cui potrai scaricare il link.

Il tuo modulo è stato inviato!

Cerca
  • Immagine del redattoreComunità dell'Eremo

Al bivio della nostra vita



Dal Vangelo secondo Luca

Lc 9,18-22

Un giorno Gesù si trovava in un luogo solitario a pregare. I discepoli erano con lui ed egli pose loro questa domanda: «Le folle, chi dicono che io sia?». Essi risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elìa; altri uno degli antichi profeti che è risorto». Allora domandò loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro rispose: «Il Cristo di Dio». Egli ordinò loro severamente di non riferirlo ad alcuno. «Il Figlio dell’uomo – disse – deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno».

 

"Un giorno" - comincia così oggi il Vangelo.

C'è un giorno destinato a segnarti per sempre, in cui intuisci, magari non subito né chiaramente, che niente sarà più come prima.

In quel 'giorno' la vita ti mette alle strette perché ti pone dinanzi a un punto di svolta. Possono capitare tante cose in quel giorno, e per ognuno di noi lo scenario sarà diverso. Tutti però ci troveremo al bivio della nostra storia e saremo interpellati dal Signore: "Ma voi, chi dite che io sia?". E non sarà certo un sondaggio d'opinione.


La tua risposta sulla Sua identità sarà come una firma in bianco sul tuo futuro perché dovrai scegliere a chi affidare per sempre il tuo cuore e a chi consegnare la tua vita condividendo il suo stesso cammino.


"Chi sono io per te?" - ti chiederà il Signore. Ma niente paura. Qui viene il bello, se solo riesci a ‘posizionarti’ in modo adeguato. Fatti trovare, come suggerisce oggi il Vangelo, "in un luogo solitario a pregare" e circóndati di amici che abbiano a cuore la tua stessa domanda.


La risposta arriverà e tu avrai una vita piena, sebbene questo comporti la fatica dell’esodo - uscita obbligata e liberante! - dalle tue vecchie schiavitù.

"Chi sono io per te?" non sarà più una domanda scomoda e invadente, ma il pungolo salutare che ti butterà giù dal letto ogni mattina con il desiderio, via via più consapevole e forte, di amare e servire.


A quel punto – ed ecco che vuol dire “risorti con Cristo”! - non porterai più sulle spalle una croce subìta e un destino avverso, ma sposerai la speranza che germoglia lì dove cade e muore un chicco di grano.

Quel seme, che il mondo percepisce come ‘sprecato’, diventerà pane e sazierà molti. Per una vita che varrà la pena di vivere!


Ho parlato al futuro. Ma è “oggi” che tutto questo può accadere, se lo vuoi, nel luogo solitario del cuore.

Facendo spazio a Dio.

196 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page