top of page
strisciablog.jpg

Per guardare la vita dall'alto

e vedere il mondo con gli occhi di Dio

COMMENTO AL VANGELO DEL GIORNO

leggi | rifletti | prega | agisci

VUOI RICEVERE IL COMMENTO ALLA PAROLA DEL GIORNO SU WHATSAPP?

icona-whatsapp-300x300.png
civetta_edited.png
Se vuoi ricevere il post quotidiano della Parola del giorno su WhatsApp, compila questo modulo. Ti inseriremo nella bacheca "La Parola del giorno" da cui potrai scaricare il link.

Il tuo modulo è stato inviato!

Cerca
  • Immagine del redattoreComunità dell'Eremo

Mordere o farsi mangiare?


Dal Vangelo secondo Giovanni

Gv 15,18-21


In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:

«Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia.

Ricordatevi della parola che io vi ho detto: "Un servo non è più grande del suo padrone". Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato».


 

Gesù aveva appena detto: “Questo vi comando: che vi amiate gli uni gli altri” (Gv 15,17), precisando che il frutto dell’amore matura solo se, come tralci nella vite, rimaniamo in Lui.

Ora aggiunge: poiché siete miei discepoli, insieme all’abbondanza dei frutti, avrete anche a patire odio e persecuzione: “Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi”.


In passato, ma purtroppo anche oggi, il peso di questo odio che esplode nella persecuzione ha seminato tanto dolore e morte, ma ha anche suscitato una lunga scia di martiri: uomini e donne che non si sono piegati alla logica del mondo e hanno preferito dare la vita per il Vangelo.

Dal Colosseo, il più grande anfiteatro del mondo, fino a certe ‘arene’ anonime di periferia sono stati davvero tanti, e lo sono ancora, i luoghi del martirio in cui i cristiani hanno subìto e subiscono ancora ingiustizie e oppressioni a motivo di Cristo.


Ma c’è dell’altro, e non riguarda né i martiri del Colosseo né i loro aguzzini né le belve.


Di cosa sto parlando?

Vedete, leggo e rileggo questo Vangelo e non posso non pensare a certi ‘falsari’ che stampano nel loro vissuto, a proprio uso e consumo, riproduzioni ipocrite di una fede contraffatta. Che li trasforma via via in “piccole belve”. Diciamola tutta: ‘ci’ trasforma in piccole belve.


Cosa pensano e come agiscono queste “piccole belve”…e forse anche io?

Ecco, ‘ragionano’ e ‘agiscono’ così: se mi servi e finché mi sei utile, ti uso, ti spremo e ti sfrutto. Se non mi servi più, se temo che tu mi faccia ombra, se aspiro a farmi spazio e a farmi strada sgomitando, ti scarto, ti scredito e ti costringo a stare all’angolo, gettando nella pattumiera di una memoria sbiadita anche il bene che hai fatto. Anzi, per ridurti ancora, getto fango persino su di esso, bistrattando e manipolando la verità.

Intanto però trattengo in un post-it, esposto nella bacheca del cuore, ogni tuo errore, fosse anche il più piccolo, e ne faccio memoria anche con gli altri, sparlando senza ritegno, per tacitare la coscienza e sentirmi a posto, nel giusto, per averti messa/o da parte, ridimensionata/o.

E per averlo fatto, mi sento persino una persona schietta, senza peli sulla lingua. Così schietta da pretendere di essere riconosciuta, anzi stimata, per la libertà e l’autenticità delle mie posizioni.

Quanta ipocrisia che s’ammanta d’arroganza e sfrutta persino qualche versetto del Vangelo per strappare consensi tra la gente superficiale di questo mondo!


È triste solo a pensarlo, ma purtroppo è questo il sentire e l’agire che serpeggia confusamente anche lì dove spereresti di trovare un supplemento di sana umanità, soprattutto tra la gente che in elenco si segna ancora tra i battezzati. E tra costoro – ecco il peggio! – anche uomini e donne ‘di chiesa’.


Ma quando capita tutto questo?

Quando il Vangelo resta lettera morta e non incide più tra le pieghe del cuore. L’altro non è più il fratello, la sorella da amare, ma l’occasione da mordere per trarne un qualsivoglia vantaggio.

Capiamo allora che questa deriva farisaica è un’arena in cui coloro che “sono del mondo” azzannano con il loro avido egoismo coloro che, per amore, si lasciano “mangiare”.


E si lasciano mangiare non per paura né per debolezza, ma perché hanno fatto una scelta: salire giorno dopo giorno verso la santa montagna delle beatitudini evangeliche, custodendo nel cuore gli stessi sentimenti di Cristo.

Le nostre scelte dunque a volte si riducono a due: “mordere” o “farsi mangiare”.

Tu che fai?

Tu cosa scegli?

268 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page